Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente
Si comunica che il 16 febbraio 2026 su ATP Roma - Ufficio VI è stata pubblicata la nota prot. n. m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE(U).0010171 relativa all’oggetto.
Come disposto dall’O.M. 13 febbraio 1998, n. 55, il 15 marzo p.v. scade il termine per la presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, di modifica dell’articolazione dell’orario di lavoro part -time già in essere e di reintegro del rapporto di lavoro a tempo pieno del personale docente, educativo ed ATA.
Considerato che nell’anno in corso il termine del 15 marzo cade in giorno festivo (domenica), la scadenza si intende automaticamente prorogata al primo giorno seguente non festivo, vale a dire a lunedì 16 marzo 2026.
Il personale docente, educativo e ATA a tempo indeterminato, che vi abbia interesse, dovrà presentare all’istituzione scolastica di titolarità o di servizio, entro la già menzionata data del 16 marzo p.v., la relativa domanda, compilando gli oppositi modelli, in ogni sua parte, allegati alla presente.
Il rapporto di lavoro a tempo parziale avrà la durata minima di due anni scolastici e si prorogherà automaticamente di anno in anno in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, da prodursi, da parte dell’interessato, secondo le modalità e i termini previsti dalle disposizioni in materia.





